Che cosa sono i Pavimenti in erba sportiva

POSA

La Posa

I teli, prodotti o tagliati di misura, vengono stesi “a secco” sulla superficie da ricoprire sia all’interno che all’esterno; questa potrà essere di asfalto, di semplice terra drenante rullata o, come abbiamo detto prima, di altro materiale preesistente (mateco, cemento, pvc, gomma ecc.). Eventuali irregolarità di planarità dovranno essere preventivamente bonificate con appositi rasanti. I teli, opportunamente affiancati, vengono poi uniti tra di loro mediante apposite bandelle in pvc o in geotellise incollate sul dorso con colle poliuretaniche ad alta resistenza meccanica (vedi foto 1).


Foto 1

La segnatura

Le linee del campo da gioco vengono successivamente realizzate con la tecnica dell’intarsio, sostituendo il colore verde del manto con identico materiale di colore della segnatura desiderata, o dei colori desiderati, se si effettuano segnature di più giochi (vedi foto 2).


Foto 2

L’intaso

Questa procedura, cioè lo riempimento dell’erba con sabbia quarzifera sferoidale di opportuna granulometria, conferisce stabilità al manto erboso e genera la compattezza necessaria alla pratica del gioco. Nei campi da calcio e da rugby, con manti di spessori sino a 70 mm., si utilizza un intaso a due strati: il primo realizzato come appena descritto; il secondo, sovrapposto, viene eseguito con granuli di materiale sintetico elastico al fine di garantire un regolare comportamento del pallone ed un più elevato confort prestazionale dei giocatori (vedi foto 3).

Foto 3